- Categoria: Notizie
- Scritto da RedazioneOnLine Network
- Visite: 2279
GAL CONCA BARESE: PROMUOVERE FILIERA TRA I PRODUTTORI AGRICOLI NEL PROGETTO "CORTO CIRCUITO"
Il Gal “CONCA BARESE” vuole promuovere tra i produttori agricoli la creazione di una filiera a 'km zero' e vendita diretta in grado di valorizzare le produzioni tipiche agro-alimentari locali...
C O M U N I C A T O
Il Gal Conca Barese che opera nei comuni di Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitritto, Cassano delle Murge, Grumo Appula, Palo del colle, Sannicandro di Bari e Toritto, nell’ambito dei progetti nell'ambito dei progetti di cooperazione interterritoriale “Promuovere il sistema turistico locale sostenibile pugliese” e “Corto Circuito dei Contadini” - ASSE IV - misura 421, sta avviando una serie di azioni e iniziative volte all'acquisizione di dati e informazioni al fine di elaborare una banca dati relativa alle produzioni tipiche locali dell’area “Conca Barese”, utile nell'indirizzare le strategie e gli interventi sul territorio.
L’obiettivo generale dei progetti è quello di sostenere il miglioramento della qualità e della quantità dei servizi turistici, in sinergia con le imprese del settore agricolo, commerciale, artigianale, Enti Pubblici, associazioni e altri soggetti, al fine di introdurre servizi al turismo rurale, promuovere sistemi di rete di supporto e accrescere l'attrattività dei territori.
I suddetti progetti si propongono altresì di valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali anche attraverso la creazione e sviluppo di forme di filiera corta dei contadini. Infatti il progetto di filiera a km 0 “corto circuito” intende promuovere e sostenere quell’insieme di attività che prevedono un rapporto più diretto tra produttori agricoli e utilizzatori finali dei prodotti (commercianti, ristoratori, albergatori, consumatori) e far sì che il valore aggiunto creato sia equamente diviso fra tutti i soggetti interessati ed in particolare dia garanzia del giusto prezzo ai produttori. Attualmente sul nostro territorio ci sono diversi modelli ed esperienze di filiera corta, alcuni dei quali vede protagoniste le organizzazioni di categoria dei nostri territori.
A seguito di quanto descritto e nell'ottica della piena sinergia con tutti gli attori economici e sociali, il GAL Conca barese, nelle persone del Presidente dott. Stefano Occhiogrosso e del direttore tecnico dott.ssa Monica Nigro, ha comunicato alle associazioni di categoria del mondo agricolo (Coldiretti, CIA, Confagricoltura) l’avvio di tale fase di monitoraggio sul nostro territorio.
Tutto ciò premesso le precisiamo che il nostro personale, nelle persone degli animatori territoriali, tratterà i vostri dati nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
I dati personali, nel rispetto del d. lgs 196/2003, verranno redatti al solo scopo ddi costruire un database interno che non verrà reso pubblico in alcun modo. Il responsabile del trattamento dei dati è GAL Conca barese Scmarl a cui potrà rivolgersi per ogni richiesta di informazioni aggiuntive.
La partecipazione è gratuita e basterà contattare il referente comunale del Gal Conca Barese o recarsi sul sito www.galconcabarese.it.